Giurisprudenza

Accesso difensivo garantito per il reddito del coniuge

Redazione

È quanto ha affermato l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con sentenza n. 19/20, la quale ha stabilito anche che: L’accesso difensivo ai documenti contenenti i dati reddituali, patrimoniali e finanziari, presenti nell’anagrafe tributaria, ivi compreso l’archivio dei rapporti finanziari, può essere esercitato indipendentemente dalla previsione e dall’esercizio dei poteri istruttori di cui agli artt. 155-sexies disp. att. cod. proc. civ. e 492-bis c.p.c., nonché, più in generale, dalla previsione e dall’esercizio dei poteri istruttori d’ufficio del giudice civile nei procedimenti in materia di famigli e che l’accesso difensivo ai documenti contenenti i dati reddituali, patrimoniali e finanziari, presenti nell’anagrafe tributaria, ivi compreso l’archivio dei rapporti finanziari, può essere esercitato mediante estrazione di copia.

Per maggiori dettagli vai su dirittoegiustizia.it

News Correlate

News
Professione forense

Decreto Ristori: quali sono le novità per il settore giustizia?

Redazione

Il decreto Ristori, pubblicato in G.U. n. 269 del 28 ottobre 2020, ha previsto nuove importanti misure per il settore giustizia e, in particolare, per lo svolgimento da remoto delle udienze, sia in ambito civile che penale.

News
Professione forense

Esame Avvocato 2020: chiarimenti sul versamento del contributo

Redazione

Con un avviso del 28 ottobre 2020, il Ministero della Giustizia fornisce chiarimenti in merito al versamento del contributo spese di €50,00 di cui all’art. 4, comma 2, lett. b), del bando per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.