Professione forense

Corte dei Conti: consultazione online dei fascicoli

Redazione
pc

La Corte dei Conti ha informato gli avvocati che, nell’ambito del sistema informativo della giustizia contabile (“GiuDiCo”), sta per rendere disponibile una nuova versione della piattaforma telematica per visualizzare ed estrarre copia dei documenti informatici contenuti nei fascicoli di causa.
Nel dettaglio, si tratta della funzionalità consultazione Fascicolo On line (FOL), del quale si sta ultimando lo sviluppo. Sarà prevista una sezione dedicata alle notificazioni e comunicazioni di atti contenenti particolari categorie di dati personali (art. 16, c. 5, d.l. n. 179/2012).
Nella fase di avvio del servizio lo strumento di autenticazione sarà SPID, salvo in un secondo momento una eventuale autenticazione con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Gli avvocati che intendono fruire dell’accesso online ai fascicoli della Corte dei Conti dovranno dotarsi dunque dell’identità digitale che è gratuita e ottenibile dal portale www.spid.gov.it. Una volta eseguita l’autenticazione nel sistema mediante SPID, l'avvocato potrà visionare e scaricare copia dei documenti informatici contenuti nei fascicoli online dei giudizi per i quali risulta registrata una procura a suo nome.

News Correlate

News
Professione forense

Corte dei Conti: disponibile il sistema di accesso al fascicolo telematico

Redazione

La Corte dei Conti ha messo a disposizione un’applicazione per consultare il fascicolo telematico che consente ad avvocati e funzionari, che rappresentano in giudizio l’amministrazione, di visionare la documentazione dei giudizi di loro pertinenza e le comunicazioni o notifiche indirizzate alla l

News
Professione forense

Comunicazioni via PEC del PTT: i dati del 2019

Redazione

Il Portale della Giustizia Tributaria ha diffuso i dati relativa alle comunicazioni via PEC effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

News
Professione forense

I dati sul PTT nel trimestre luglio - settembre 2019

Redazione

Il Portale della Giustizia Tributaria ha pubblicato il Rapporto trimestrale sul contenzioso tributario, nel quale sono contenuti anche i dati statistici relativi al processo tributario telematico.