Professione forense

La Procura generale della Corte di Cassazione cerca 10 tirocinanti

Redazione
cassazione

La Procura generale della Corte di Cassazione ha indetto un bando per la selezione di 10 tirocinanti che prestino servizio presso i propri uffici per 18 mesi (periodo 14 maggio 2019 – 14 novembre 2020), ai sensi dell'art. 73 del d.l. n. 69/2013 che ha previsto lo svolgimento di tirocini formativi anche presso gli uffici giudiziari di legittimità.

A chi è rivolto e a quali condizioni? La formazione è riservata ai laureati in giurisprudenza che:

  • non abbiano riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non siano stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione;
  • abbiano riportato una media di almeno 27/30 in determinati esami (tra cui diritto costituzionale, privato, processuale civile, penale, processuale penale…ecc.) ovvero un punteggio di laurea che non sia inferiore a 105/110;
  • non abbiano compiuto i 30 anni di età.

In cosa consiste il tirocinio? Durante i 18 mesi, il tirocinante potrà accedere ai fascicoli processuali e alle udienze e svolgerà attività sotto la guida e il controllo di un magistrato formatore designato.

Termine di presentazione della domanda. La domanda di ammissione al tirocinio formativo dovrà essere presentata, compilata in ogni sua parte a pena di inammissibilità, entro le ore 13:00 del 19 aprile 2019. Unitamente alla domanda andranno allegati i documenti comprovanti i requisiti richiesti e la copia sottoscritta del documenti di identità.

 

 

News Correlate

News
Professione forense

L’Avvocatura dell’INAIL cerca praticanti

Redazione

È stata indetta una procedura selettiva per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Sono 61 i posti disponibili.