Professione forense

Mediazione penale e giustizia riparativa nel procedimento penale minorile

Redazione
mediazione

Come reso noto sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Trento, l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha inviato al Consiglio Nazionale Forense e ai Consigli territoriali il documento di studio e proposta sulla mediazione penale e altri percorsi di giustizia riparativa nel procedimento penale minorile.

Mediazione penale, un forte potenziale. Dallo studio condotto da una Commissione appositamente costituita dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza sul tema della mediazione penale è emerso il forte potenziale che ha tale percorso di giustizia riparativa nel particolare contesto del procedimento penale minorile. Tale risultato, completo di approfondimenti tematici ed esiti del monitoraggio condotto, viene dunque condiviso dal Garante con il CNF e i Consigli dell’Ordine al fine di trovare una preziosa collaborazione nella sensibilizzazione e diffusione di tali contenuti.

News Correlate

News
Deontologia forense

Il CNF sull’omessa o tardiva fatturazione dei compensi

Redazione

Qualora l’avvocato non abbia emesso fattura tempestivamente e contestualmente alla riscossione dei compensi, l’eventuale successiva regolarizzazione fiscale non varrà come scriminante dell’illecito disciplinare.

News
Professione forense

PTT, avvisi e attestazioni di indisponibilità

Redazione

Il portale della Giustizia Tributaria avvisa gli utenti che sono state messe in atto azioni utili ad avvisare tempestivamente del malfunzionamento dei servizi online del PTT.

News
Professione forense

COA Genova: stop alle offerte di consulenza legale gratuita

Redazione

A fronte delle numerose segnalazioni relative ad offerte di consulenza legale gratuita da parte di enti pubblici, associazioni e sindacati, enti religiosi, società e privati, il COA Genova invita tutti gli iscritti coinvolti ad evitare tale forma di accaparramento della clientela, poiché non conf