Professione forense

Nuovo slittamento per i corsi di formazione per l’accesso all’esame avvocato

Redazione

Il decreto n. 80/2020 del Ministro della Giustizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 di ieri, ha modificato l’art. 10, comma 1, d.m. 17/2018, come sostituito dall’art. 1, comma 1, d.m. n. 133/2018. Ne risulta che l’applicazione del regolamento che disciplina i corsi di formazione per l’accesso all’esame di abilitazione alla professione forense è ulteriormente posticipata: le disposizioni si applicheranno ai tirocinanti iscritti nel registro dei praticanti con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del primo quadriennio dalla sua entrata in vigore.

 

Il decreto è stato adottato a seguito del parere espresso dal Consiglio Nazionale Forense lo scorso 20 marzo e del parere del Consiglio di Stato del 23 aprile 2020.

News Correlate

News
Professione forense

Prorogate al 31 gennaio 2021 le misure di accesso ai servizi in Cassazione

Redazione

Con provvedimento n. 2906/20 del 26 novembre, il Primo Presidente della Corte di Cassazione ha disposto la proroga, fino al 31 gennaio 2021, delle misure volte a regolamentare l’accesso ai servizi presso la Corte, adottate in relazione all’emergenza sanitaria da COVID-19.

News
Legislazione

La tele-assemblea in condominio: novità e criticità del nuovo strumento

Redazione

Il c.d. decreto Agosto ha introdotto la tele-assemblea. La norma è risultata però di non agevole interpretazione e ha indotto gli interpreti a colmare le relative lacune e gli operatori pratici a risolvere le criticità quotidiane, evitando impugnazioni strumentali delle delibere adottate.

News
Legislazione

Le udienze a distanza nel processo tributario

Redazione

Analisi dello svolgimento a distanza delle udienze pubbliche e camerali nel processo tributario alla luce delle regole emergenziali previste dal d.l. n. 137/2020 e del regime di cui al d.d. n. 46/2020.