Professione forense

Protocollo per l’iscrizione nell’elenco CTU del Tribunale di Catanzaro

Redazione

Il protocollo, sottoscritto lo scorso 28 novembre da Tribunale e Repubblica di Catanzaro e Ordini professionali del Circondario, riguarda le modalità di iscrizione e permanenza nell’albo dei CTU.

Il protocollo. Tra le varie indicazioni, il documento illustra le modalità di presentazione della domanda di iscrizione, specificando la necessità di indicare la “speciale competenza” quale requisito fondamentale e indefettibile per l’iscrizione stessa. Il possesso della “speciale competenza” deve essere dimostrato allegando alla domanda il cv europeo oppure la specifica certificazione di frequenza di un corso di formazione tecnico giuridica.
Il protocollo descrive inoltre le modalità (sistematica o a campione) di revisione quadriennale dell’albo ai sensi dell’art. 18 disp. att. c.p.c., nonché le modalità di controllo disciplinare sugli iscritti.

News Correlate

News
Professione forense

Bando 2019 per 6 tirocini formativi presso il TAR L’Aquila

Redazione

È stato pubblicato il bando per la selezione di 6 tirocinanti per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica presso il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo – L’Aquila per la durata di 18 mesi.

News
Professione forense

Bando 2019 per 60 tirocinanti presso il TAR Lazio

Redazione

È stata indetta la procedura per la selezione di 60 neolaureati in giurisprudenza per lo svolgimento, presso il TAR Lazio, di un periodo di formazione teorico pratica di 18 mesi a decorrere dal mese di ottobre 2019.

News
Deontologia forense

Aggiornamento formativo da autodidatta? Sì, se autorizzato

Redazione

Il CNF si pronuncia sugli obblighi formativi degli avvocati, affermando che questi possono sì essere assolti in via autonoma, ma tale attività deve essere autorizzata dagli organi competenti.