Professione forense

"La cultura della legalità" nelle scuole, firmato il protocollo tra il Ministero dell’istruzione e il CNF

Redazione

Si tratta di un protocollo con la durata di 3 anni per favorire e conseguire un miglioramento qualitativo dei percorsi scolastici all’interno di piani triennali predisposti dagli istituti, proponendo lo svolgimento di specifici moduli su temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, con la necessaria collaborazione degli Ordini territoriali degli avvocati. Specificatamente, è prevista la realizzazione di 4 diversi progetti che coinvolgeranno bambini e ragazzi su temi come i diritti e i doveri dei cittadini, il rispetto della legalità, la cultura del valore delle differenze e la cura del bene comune.
Si tratta di temi importanti cui se ne potrà parlare fin dalla scuola primaria, spiega il ministro dell’istruzione. Mentre, dal suo canto, Maria Masi afferma che «l’avvocatura, ancora una volta, privilegia il proprio ruolo sociale e trova le giuste energie per dedicarsi ad accompagnare le giovani generazioni, che più di altri hanno sofferto in questi ultimi mesi, in un percorso all’insegna della dialettica e della legalità».

Fonte: dirittoegiustizia.it

Source URL: http://avvocati.it/news/la-cultura-della-legalita-nelle-scuole-firmato-il-protocollo-tra-il-ministero-dellistruzione-e