News

Come chiedere gli alimenti

Il soggetto che versa in stato di bisogno e non è in grado, per ragioni oggettive, di provvedere al proprio mantenimento può richiedere al Tribunale di condannare il donatario, coniuge, figli, parenti, affini e l’ex convivente more uxorio a prestargli i mezzi di sostentamento necessari per consentirgli una vita dignitosa. Ma come si presenta la domanda?

Gli interventi del PNRR per la riforma della Giustizia

Il PNRR ha previsto molteplici interventi per riformare la Giustizia e «riportare il processo italiano a un modello di efficienza e di competitività». Tra questi molteplici assunzioni ed interventi inerenti l'ufficio del processo, la digitalizzazione, la riforma del processo civile e penale, dell'ordinamento penitenziario e della giustizia tributaria.

Eventi in programma

11 Giugno 2021 - dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Webinar - L'assemblea di condominio in videoconferenza - Lucca

Si terrà l'11 giugno 2021 il webinar, organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Lucca, dedicato al tema dell'assemblea di condominio in videoconferenza.

11 Maggio 2021 - dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Webinar - L'assemblea di condominio in videoconferenza - Milano

Si terrà il prossimo 11 maggio il webinar dal titolo "L’assemblea di condominio in videoconferenza. Soluzioni applicative e rischi di invalidità", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre.

Prassi

COA Firenze: protocollo d'intesa per le linee guida per la relazione del Curatore fallimentare
Tribunale di Bologna: modalità di rilascio copie sentenze civili e verbali di conciliazione
Corte di Cassazione: proroga misure di emergenza per l'accesso ai servizi