Professione forense

Bando per il tirocinio forense presso l’Avvocatura Regionale della Giunta Regionale della Lombardia

Redazione
Avvocato

E' stato pubblicato il bando per lo svolgimento del tirocinio forense presso l’Avvocatura Regionale della Giunta Regionale della Lombardia, per 10 posti e un periodo non superiore a 12 mesi.

Requisiti per la partecipazione del candidato:

▪ essere cittadino italiano o di uno stato membro dell’Unione Europea;
▪ essere in possesso della laurea Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza, ovvero del Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento universitario italiano. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
▪ essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano;
▪ non aver condanne penali o procedimenti penali in corso per reati;
▪ se già iscritto nel registro dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine, non avere un’anzianità di iscrizione superiore ai 6 mesi e, conseguentemente, non avere già superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

La domanda per l’ammissione al tirocinio, corredata da CV in formato europeo e copia di un documento d’identità in corso di validità – pena la nullità della stessa – deve:
▪ essere redatta in lingua italiana, su carta semplice;
▪ essere debitamente sottoscritta con firma autografa e leggibile dall’interessato. La firma non deve essere autenticata;
▪ essere indirizzata alla Giunta Regionale della Lombardia – D.C. Affari Istituzionali – U.O. Avvocatura, Affari Europei e Supporto Giuridico – Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano;
▪ pervenire entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 14 gennaio 2022 o mediante PEC all'indirizzo: presidenza@pec.regione.lombardia.it, o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato, o consegnata a mano presso uno degli sportelli del protocollo federato di Regione Lombardia.

 

Per tutti i dettagli si rimanda al bando in allegato.

News Correlate

News
Professione forense

60 posti per il tirocinio presso la Corte di Cassazione

Redazione

La Corte di Cassazione ha indetto la procedura per la selezione di 60 tirocinanti da immettere presso le Sezioni Civili e Penali per un periodo di tirocinio formativo della durata di 18 mesi, da ottobre 2021 ad aprile 2023.

News
Professione forense

TAR Pescara: bando per il tirocinio formativo anno 2021

Redazione

Il TAR Pescara ha indetto la procedura per la selezione di n. 3 tirocinanti da immettere presso il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo, sezione staccata di Pescara, al fine di supportare l'attività del magistrato.