Professione forense

Esame avvocato: approvate le modalità di svolgimento, si parte il 20 maggio

Redazione
Esame Avvocato

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva, con 383 voti favorevoli, 4 voti contrari e 2 astenuti, il decreto-legge 13 marzo 2021 n. 31 recante “Misure urgenti in materia di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Il suddetto decreto, a causa dell'emergenza epidemiologica in atto, stabilisce alcune deroghe alle modalità di svolgimento per la prossima sessione dell’esame di Stato.

Le principali novità contenute nel d.l. riguardano:

- le prove scritte che saranno sostituite da 2 diverse prove orali;
- per la prima prova il candidato sarà in presenza negli uffici giudiziari, mentre la commissione sarà a distanza;
- il maggior numero di sottocommissioni d’esame, con meno componenti.

«È stato un grande sforzo collettivo e un bellissimo esempio di unità, nell’interesse dei nostri giovani». Lo ha affermato il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, presente in aula per il voto finale. Proprio ieri il Guardasigilli ha firmato il decreto ministeriale indicante la data d'inizio delle prove dell'esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, prevista per il 20 maggio 2021.

Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale del 14 aprile 2021, n. 89.

 

Per la preparazione al nuovo esame, segui tutte le novità sul sito praticantieconcorsi.it.

News Correlate

News
Professione forense

AIGA denuncia il mancato rispetto delle linee guida per l'esame avvocato 2020

Redazione

In seguito a molteplici segnalazioni, AIGA ha denunciato il mancato rispetto, da parte delle Sottocommissioni esaminandi, delle linee guida elaborate dal Ministero della Giustizia inerenti la redazione dei quesiti per la prima prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense 2020.

News
Professione forense

Il saluto del Ministro Cartabia agli aspiranti avvocati

Redazione

«Inizia un’avventura avvincente, frutto di uno sforzo unico da parte di una pluralità di soggetti che ci ha visti uniti nell’arrivare ad un obiettivo comune: mettere i ragazzi in condizione di poter svolgere l’esame, offrendo loro la migliore soluzione in considerazione del periodo che stiamo viv

News
Professione forense

Esame avvocato 2020: al via le prove

Redazione

Sono terminate le convocazioni dei candidati iscritti all'esame di abilitazione alla professione forense. I primi a sostenere l'esame saranno i candidati della Corte d'Appello di Genova, mercoledì 26 maggio.