Professione forense

TAR Pescara: bando per il tirocinio formativo anno 2021

Redazione
Tirocini formativi 2021

Il TAR Pescara ha indetto la procedura per la selezione di n. 3 tirocinanti da immettere presso il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo, sezione staccata di Pescara, al fine di supportare l'attività del magistrato.

La formazione è riservata ai laureati in giurisprudenza che rispettino i seguenti requisiti:
- essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 42-ter, comma 2, lett. g), del r.d. 30 gennaio 1941, n.12;
- non aver riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
- non aver compiuto i 30 anni di età.
Costituirà inoltre ulteriore titolo preferenziale la partecipazione a corsi di perfezionamento in materie giuridiche. E non saranno prese in considerazione le domande di aspiranti che abbiano già svolto il tirocinio, che lo stiano svolgendo o lo abbiano a qualsiasi titolo interrotto, anche presso altri uffici giudiziari. 

Il Tirocinio formativo avrà durata complessiva di 18 mesi, durante il quale gli ammessi non potranno esercitare attività professionale
innanzi al TAR Abruzzo né potranno rappresentare o difendere le parti dei procedimenti che si sono svolti dinanzi al magistrato formatore.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine di 40 giorni dalla data di pubblicazione del suddetto bando tramite:
- consegna a mano presso l'Ufficio di segreteria del Presidente del TAR Abruzzo, sezione staccata di Pescara o tramite posta raccomandata all'indirizzo via A. Lo Feudo, n. 1, 65129 Pescara
e-mail o PEC agli indirizzi indicati nel bando.

I partecipanti dovranno allegare inoltre la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti e una copia del documento d'identità sottoscritta personalmente, indicando un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica e/o PEC per le comunicazioni da effettuare all’interessato.

News Correlate

News
Professione forense

60 posti per il tirocinio presso la Corte di Cassazione

Redazione

La Corte di Cassazione ha indetto la procedura per la selezione di 60 tirocinanti da immettere presso le Sezioni Civili e Penali per un periodo di tirocinio formativo della durata di 18 mesi, da ottobre 2021 ad aprile 2023.