Discriminazioni nei confronti di lavoratori disabili: le recenti sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea

10
30/12/26

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è recentemente pronunciata in materia di disabilità. 

La Corte con la sentenza dell'11 settembre 2025, G.L. contro AB s.p.a, C-38/24 ha affermato che il divieto di discriminazioni indirette fondate sulla disabilità si deve applicare anche ai lavoratori che non sono essi stessi disabili, bensì caregiver di un figlio affetto da disabilità.

La sentenza della Corte dell'11 settembre 2025, PM contro S.snc, C-5/24 ha rilevato, invece, che la previsione di un CCNL che stabilisce un periodo di comporto/conservazione del rapporto di lavoro (nel caso di specie, 180 giorni su 365) in maniera indifferenziata per tutti i lavoratori (dunque, sia per i lavoratori non disabili che per quelli disabili) non è di per sé discriminatoria e posta in violazione della Direttiva UE 2000/78, ma richiede una valutazione caso per caso per verificare se si tratta di disciplina concepita per tutelare anche le assenze dovute ad una disabilità.

Ne hanno parlato per avvocati.it la Dott.ssa Boghetich, il Presidente Di Cerbo e l'Avv. Cosio. Guarda il video per saperne di più!

0 Commenti

Avatar - Avvocati.it
Visualizza altri commenti
Contenuti correlati