Termini e condizioni

OGGETTO E CONDIZIONI GENERALI

1. Oggetto e durata

1.1 Con l'accettazione del presente contratto (composto da proposta d’ordine e condizioni generali di utilizzo) Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. (di seguito “GFL”) fornisce al cliente (di seguito “ UTENTE ovvero ABBONATO”) l’iscrizione alla community di Avvocati.it e la consultazione ovvero utilizzo dei prodotti o dei servizi dallo stesso prescelti per il periodo di tempo determinato dal contratto sottoscritto (di seguito “ABBONAMENTO”).


2. Utente e registrazione

2.1 Per potersi iscrivere alla community di Avvocati.it, è necessario creare un proprio account con nome utente e password. È obbligatorio, ai fini dell’iscrizione, fornire determinati dati che saranno richiesti durante il procedimento di registrazione e che sono più precisamente elencati nelle presenti Condizioni generali all’art. 2.4 . Per ulteriori informazioni in merito ai dati che raccogliamo e come le utilizziamo, si prega di consultare qui la nostra privacy policy.

2.2 L’accesso all’area personale della community di Avvocati.it è possibile mediante l’inserimento del corretto nome utente e password. L'UTENTE è responsabile delle proprie credenziali di accesso su Avvocati.it ed è l'unico responsabile per tutte le attività che si verificano all'interno di tale account. Se si ritiene che qualcuno abbia effettuato l'accesso al proprio account, si prega di contattare immediatamente il nostro servizio clienti al seguente indirizzo email contattaci@avvocati.it.

2.3 La registrazione alla community di Avvocati.it non comporta per l’UTENTE alcun pagamento. Essa, tuttavia, permetterà all’iscritto di poter creare una propria pagina da professionista avvocato sul sito, comprensiva della possibilità di potervi inserire specificazioni che meglio possano descrivere l’attività e la professionalità dell’iscritto. La registrazione è comunque il requisito base necessario per poter procedere alla sottoscrizione di ABBONAMENTI.

2.4 Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i seguenti propri dati anagrafici reali: nome, cognome, residenza, telefono, e-mail, professione svolta.

2.5 La registrazione sul sito Avvocati.it è totalmente gratuita e fornisce all’UTENTE i diritti di cui all’art. 2.3. Essa comporta, tuttavia, anche l’obbligo per l’UTENTE di attenersi alle Regole di Condotta della community di Avvocati.it, consultabili qui. Qualsiasi comportamento che possa violare le Regole di Condotta della community di Avvocati.it potrà essere passibile di provvedimenti nei confronti dell’UTENTE che ha attuato le suddette attività. Tali provvedimenti potranno financo portare, nei casi più gravi, al blocco definitivo dell’UTENTE dalla community di Avvocati.it.

3 . Abbonamenti

3.1 Qualora l’UTENTE iscritto alla community volesse accedere ad ulteriori contenuti e servizi esclusivi presenti su Avvocati.it (quali, in maniera non tassativa ed esaustiva: “Contenuti Premium”, sezione “Preferiti”, sezione “Suggerimenti” e sezione “Crediti”­) sarà necessario sottoscrivere un apposito ABBONAMENTO. La procedura di sottoscrizione è avviabile a partire dalla propria area riservata.

3.2 In caso di sottoscrizione dell’ABBONAMENTO ad Avvocati.it con relativa possibilità di accesso ai contenuti e ai servizi di cui al precedente comma 3.1, l’ABBONAMENTO decorre dal giorno della sottoscrizione e durerà per il periodo (mensile ovvero annuale) prescelto dall’ABBONATO.

3.3 GFL si riserva il diritto di modificare i prezzi dei propri ABBONAMENTI: i nuovi prezzi, successivi rispetto a quelli in corso saranno pubblicati entro la fine di ogni mese sul sito Avvocati.it nelle apposite sezioni.

3.4 È possibile modificare il periodo di durata dell’ABBONAMENTO, ma la modifica avrà vigore dell’inizio del nuovo periodo di ABBONAMENTO. Pertanto, in caso di modifica dell’ABBONAMENTO da annuale a mensile, il nuovo ABBONAMENTO mensile decorrerà al termine dell’originario periodo annuale.

3.5 GFL si riserva la possibilità di esporre offerte promozionali speciali (di seguito “OFFERTE”), GFL determina a sua discrezione la durata e la dimensione delle OFFERTE, riservandosi il diritto di revocarle o di disporle soltanto per alcuni degli UTENTI registrati sulla piattaforma, ovvero di revocarle nei confronti degli UTENTI non ritenuti idonei.

4. Divieto di cessione

4.1 È fatto espresso divieto all’ABBONATO di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dall’ABBONAMENTO, nonché le credenziali personali di accesso alla propria area personale e alla possibilità di accedere ai contenuti online esclusivi, senza il preventivo consenso scritto da GFL.

5. Termini, luogo e modalità di pagamento

5.1 I pagamenti avverranno attraverso la piattaforma X Pay Pro Nexi. L’UTENTE, per poter utilizzare i servizi predisposti da Avvocati.it all’art. 3.1, deve indicare un metodo di pagamento. L’UTENTE sarà ritenuto responsabile di eventuali importi insoluti.

5.2 È possibile aggiornare i metodi di pagamento all’interno del proprio account. Ogni aggiornamento comporta, ai sensi delle presenti condizioni generali, l’autorizzazione a GFL di poter addebitare il pagamento all’ABBONATO.

5.3 La durata del ciclo di fatturazione dipenderà dalla scelta effettuata dall’UTENTE al momento della sottoscrizione dell’ABBONAMENTO e dal tipo di periodo di ABBONAMENTO scelto. Il ciclo di fatturazione potrà essere mensile ovvero annuale con pagamento addebitato su carta di credito o carta prepagata all’inizio del periodo stesso. Con la sottoscrizione dell’ABBONAMENTO avviene automaticamente l’inizio del primo ciclo di fatturazione; pertanto, il pagamento di tale periodo avverrà contestualmente alla sottoscrizione.

5.4 Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta dell’ABBONAMENTO in relazione ai pagamenti già effettuati per il periodo di ABBONAMENTO originariamente prescelto.

5.5 Nell’apposita sezione “Abbonamento” nella pagina del proprio account personale, sarà possibile visualizzare la data del prossimo ciclo di fatturazione nonché l’ammontare del prossimo pagamento.

6. Termine di prescrizione decennale e necessità di pagamento per l’intero ammontare

6.1 I pagamenti devono essere necessariamente effettuati per l’intero ammontare relativo al periodo di ABBONAMENTO prescelto e non vi potrà essere ammissione a forme di pagamento per rate o per parti dell’importo dovuto. All’obbligazione si applica l’ordinario termine di prescrizione decennale di cui all’art. 2946 c.c., con espressa esclusione di applicabilità del diverso termine di cui all’art. 2948, n. 4, c.c.

7. Sospensione dell’ABBONAMENTO in caso di pagamento insoluto

7.1 Qualora un addebito non andasse a buon fine a causa della scadenza del metodo di pagamento, di fondi insufficienti, o di qualsiasi altro motivi, GFL si riserva il diritto di sospendere immediatamente l’accesso dell’UTENTE ai contenuti e ai servizi esclusivi fino all’avvenuto accreditamento con successo dell’addebito fino ad integrale pagamento del dovuto.

8. Variazioni anagrafiche/fiscali

8.1 L’ABBONATO dovrà prontamente comunicare a GFL, mediante modifiche attuabili all’interno della propria area personale, qualsiasi variazione dei dati anagrafici, con particolare attenzione ai dati relativi agli addebiti dei pagamenti necessari per poter usufruire dell’ABBONAMENTO.

9. Modifiche del contratto e Condizioni Generali di Utilizzo e determinazione del Foro competente.

9.1 Ogni modifica del presente contratto e delle presenti C.G.V. sarà valida solo se redatta ed approvata per iscritto.

9.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e delle Condizioni generali di utilizzo. sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

LICENZA D’USO PER BANCHE DATI/SERVIZI/SOFTWARE

10. Accesso alle banche dati.

10.1 L’attivazione dell’ABBONAMENTO potrà avere luogo mediante accesso di tipo online. La licenza ha per oggetto l’uso personale da parte dell’ABBONATO su una singola postazione (“licenza monoutente”) e non è consentito in alcun modo accedere al servizio contemporaneamente da più postazioni. Per l’utilizzo su più dispositivi elettronici occorre che sia stato sottoscritto dall’ABBONATO un apposito ABBONAMENTO utilizzabile da più postazioni contemporaneamente, il cui numero di utilizzi simultanei sarà stabilito all’atto della sottoscrizione.

10.2 In caso di ABBONAMENTO online l’ABBONATO dovrà possedere i requisiti hardware e software per accedere a Internet indicati nella relativa scheda prodotto e le spese di connessione telematica saranno a suo carico.

10.3 Per usufruire dell’ABBONAMENTO, l’ABBONATO dovrà avvalersi delle credenziali di accesso riservate (username e password) che avrà prescelto all’atto della registrazione. GFL opererà al proprio meglio al fine di garantire una elevata affidabilità della consultazione; eventuali manutenzioni o aggiornamenti straordinari o programmati, che prevedano una inaccessibilità ai dati superiore alle 24 ore, saranno comunicati sul sito con almeno 24 ore di anticipo.

11. Proprietà industriale e intellettuale.

11.1 Gli archivi documentali delle banche dati, e, in generale tutti i contenuti consultabili sul sito Avvocati.it sono oggetto di diritti di proprietà industriale e intellettuale spettanti a GFL e sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli art. 615 ter e ss. del codice penale. L’ABBONATO potrà utilizzare i dati esclusivamente per esigenze personali e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a GFL. In particolare, all’ABBONATO non è consentito di riprodurre in tutto o in parte i dati e i programmi o di consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei programmi, delle basi di dati e dei servizi a qualsiasi titolo. L’ABBONATO non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i dati e i programmi o crearne applicazioni derivate. I manuali d’uso od ogni stampato accessorio, sono tutelati ai sensi della normativa del diritto d’autore e non possono essere riprodotti dall’ABBONATO salvo che per uso personale.

12. Aggiornamento dei dati.

12.1 GFL garantisce l’aggiornamento dei contenuti e dei dati per tutta la durata dell’ABBONAMENTO. L’aggiornamento costituisce parte integrante dei servizi garantiti con l’ABBONAMENTO.

13. Assistenza tecnica

13.1 GFL fornisce all’UTENTE/ABBONATO un servizio di assistenza finalizzato esclusivamente a fornire un supporto all’UTENTE/ABBONATO nella fase di accesso e consultazione ai servizi. L’UTENTE/ABBONATO, per usufruire dell’assistenza, dovrà comunicare il proprio codice cliente ed essere in regola con i pagamenti. GFL non fornisce consulenze in merito ai servizi professionali che possono essere resi mediante l’utilizzo dei propri prodotti e/o servizi, quali a mero titolo esemplificativo, ricerche di documentazione giuridica, elaborazione di conteggi, ecc. Per contattare l’assistenza tecnica è necessario mandare una mail al seguente indirizzo: contattaci@avvocati.it.

14. Durata. Divieto di recesso. Disdetta. Rinnovo automatico. Interruzione dei servizi online.

14.1 L’ABBONAMENTO entra in vigore al momento della sottoscrizione con il contestuale pagamento del periodo di durata. Le parti non possono esercitare il diritto di recesso prima della naturale scadenza del contratto. Alla scadenza del termine contrattualmente convenuto l’ABBONAMENTO si rinnoverà automaticamente per la stessa durata del periodo precedentemente stabilito al medesimo importo.

14.2 GFL si riserva il diritto di modificare i prezzi dei propri prodotti e/o servizi, con comunicazione che verrà esposta sul sito Avvocati.it.

14.3 In caso di abbonamento sottoscritto dall’iscritto alla community con possibilità di accesso ai servizi e ai contenuti di cui all’art. 3.1, la disdetta è esercitabile in qualsiasi momento, continuando al contempo ad avere accesso ai servizi predisposti da GFL fino alla fine del periodo per cui il pagamento è già stato effettuato.

14.4 I pagamenti già effettuati non sono rimborsabili e non saranno concessi rimborsi né crediti in caso di disdetta per periodi di abbonamento parzialmente utilizzati né per contenuti disponibili di cui non si è usufruito all’interno del periodo di fatturazione.

14.5 È possibile disdire l’abbonamento nella propria sezione personale. In caso di disdetta, l’abbonamento verrà chiuso automaticamente al termine del periodo di fatturazione corrente.

14.6 In ogni caso, ai sensi del Codice del Consumo, è possibile esercitare il diritto di recesso per gli ABBONAMENTI in quanto proposte contrattuali a distanza: ai sensi dell’art. 52 del Cod. Cons. l’ABBONATO ha il diritto di recedere dal contratto di ABBONAMENTO sottoscritto con GFL entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno della conclusione del contratto. Il diritto di recesso è esercitabile mediante invio di PEC a: afcgiuffre@pec.giuffre.it.

15. Clausola risolutiva espressa ed esclusioni di responsabilità.

15.1 Le parti avranno il diritto di risolvere il contratto secondo quanto previsto dall'art. 1456 c.c., nel caso di inadempimento, quanto al cliente, delle obbligazioni di cui agli artt 4, 5, 7, 9, 10, 11, 14 e, quanto a GFL, nel caso di mancato reiterato rispetto delle obbligazioni di consultazione dei dati online per un periodo superiore a 6 giorni lavorativi consecutivi. Nei limiti consentiti dall’art. 1229 c.c., ovvero in caso di dolo o colpa grave, è esclusa ogni responsabilità di GFL per la sospensione e/o interruzione dell’accesso alle Banche Dati connessa e/o dipendente dalle operazioni di manutenzione ed aggiornamento.

15.2 Nessuna responsabilità a qualunque titolo o natura è assunta da GFL quanto a completezza, criterio di selezione, adeguatezza dei dati raccolti in riferimento alle esigenze dell’UTENTE/ABBONATO.

15.3 GFL non si assume alcuna responsabilità, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave, sull’utilizzo dei dati o degli elaborati derivati dai propri prodotti e/o servizi. Le decisioni e/o valutazioni derivanti dall’utilizzo dei servizi sono assunte dall’UTENTE/ABBONATO e/o dai suoi aventi causa in completa autonomia e sotto la propria diretta e unica responsabilità.