Un nuovo tetto al contante anche in Europa

95
09/12
Articolo

Il Consiglio dell’Unione Europea ha fissato a dieci mila euro il tetto al contante, salva la possibilità per gli Stati membri di fissare tetti anche inferiori. 

L'accordo dovrà adesso venire negoziato con il Parlamento europeo e in caso di esito positivo sarà una delle disposizioni facenti parte del nuovo regolamento antiriciclaggio dell’Ue. 

Laddove la norma entrasse in vigore, diversi stati dovrebbero rivedere le proprie regole interne: in otto paesi, infatti, non è previsto alcun tetto al contante e in altri i limiti imposti superano la soglia dei 10 mila euro. 

Anche in Italia negli ultimi giorni si sta molto parlando del tetto al contante e il Governo ha manifestato la volontà di alzarlo a 5 mila euro, decisione che, pur in linea con il limite che forse verrà imposto a livello europeo, va verso una direzione opposta: la decisione europea, al contrario di quella italiana, non rappresenta un passo indietro rispetto a posizioni già assunte poiché un limite, a livello comunitario, fino ad oggi non esisteva.

A quanto dovrebbe ammontare secondo te il tetto al contante in Europa? E in Italia?

0 Commenti
Avatar - Avvocati.it
Visualizza altri commenti
Contenuti correlati