Il Dap trasmettere due nuove circolari

102
29/09
Articolo

Il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Carlo Renoldi, ha trasmesso due nuove circolari:

  • La circolare n. 3696/6146, riguardante “Colloqui, videochiamate e telefonate” è volta a “favorire il ricorso alle videochiamate, particolarmente idonee ad agevolare il mantenimento delle relazioni familiari e soddisfare le imprescindibili esigenze di sicurezza”. Riguarda tutti i circuiti penitenziari, ad eccezione dei detenuti sottoposti al regime speciale previsto dall'art. 41-bis. Da rispettare e non sottovalutare alcune regole di condotta, necessarie per impedire comportamenti inappropriati nel corso delle videochiamate.

 

  • La circolare n. 3697/6147, che prevede azioni di supporto psicologico per la Polizia penitenziaria, secondo l’atto di indirizzo della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Il supporto offerto è volto ad affrontare ed elaborare eventi critici e traumatici, a cui possano essere stati esposti durante il servizio, come suicidi, tentati suicidi dei detenuti, aggressioni o evasioni. Tra gli scopi dell’iniziativa, c’è quello di migliorare, di riflesso, il rapporto tra agenti penitenziari e detenuti e quindi anche – più in generale – la vita in carcere. I fondi a disposizioni ammontano a 1 milione, finanziabile ogni anno. 

 

Renoldi invita i Provveditorati ad “attivare con urgenza le azioni necessarie affinché la rete di sostegno sia operativa entro il 15 ottobre, utilizzando i fondi già assegnati per l’anno corrente”.

0 Commenti
Avatar - Avvocati.it
Visualizza altri commenti
Contenuti correlati