Approvato il Decreto Maltempo

601
24/05/23

Nella seduta del Consiglio dei Ministri di questa mattina è stato approvato il c.d. "decreto maltempo" che interviene a sostegno dei territori dell'Emilia-Romagna colpiti dalla recente alluvione.

«È un decreto legge con i primi interventi urgenti, molto corposo, ci sono molte misure». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del Consiglio dei Ministri di questa mattina, al quale ha partecipato anche il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione.

«Il decreto legge prevede la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino 31 agosto. Sul tema delle utenze è stata deliberata la sospensione da parte di Arera». Per quanto riguarda i mutui invece «fa fede il protocollo d'intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi», dichiara Meloni. «Per la scuola c'è un fondo da 20 milioni di euro per la continuità didattica, e la facoltà al ministro dell'Istruzione, con ordinanza, a lavorare con una certa flessibilità all'adempimento degli esami di maturità con gli istituti coinvolti». 

Complessivamente si parla di un decreto da oltre 100milioni di euro, con un pacchetto di misure ancora in via di definizione e probabilmente divise in due fasi. Tra le ipotesi, anche quella della cassa integrazione nelle aziende bloccate dal maltempo.

Fonte: DirittoeGiustizia

0 Commenti

Avatar - Avvocati.it
Visualizza altri commenti
Contenuti correlati