Approvato il ddl Ferragni: novità in arrivo!

453
26/01/24

Dopo il noto caso del pandoro Balocco, il Consiglio dei ministri ha approvato il c.d. Ddl Ferragni, contenente norme finalizzate a rendere più trasparente la beneficenza, con misure più stringenti anche per testimonial e influencer. 

Il ddl introduce nuove regole in merito alle informazioni che i produttori e i collaboratori sono tenuti a dare sulle attività di beneficenza, anche sulle confezioni dei prodotti: a dover essere esplicitati sono finalità dei proventi, destinatari, importo e quota donata. 

Il testo si occupa anche di regolare le modalità e i tempi di comunicazione all’Autorità garante per il mercato e la concorrenza e fissa le sanzioni previste in caso di violazioni, che possono arrivare fino a 50.000€ e comportare anche la sospensione dell'attività per 1 anno in caso di violazioni reiterate. 

Il testo specifica che le nuove norme non si applicano alle promozioni, alle vendite e alle forniture di prodotti in corso alla data di entrata in vigore della legge.

Se sei interessato alla questione, guarda questa intervista!

0 Commenti

Avatar - Avvocati.it
Visualizza altri commenti
Contenuti correlati